Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Diritto tributario

Diritto tributario

DIRITTO TRIBUTARIO

Andrea Ballancin

Codice Insegnamento:
SSD Insegnamento: IUS/12

Il corso ha per oggetto la disamina del sistema tributario italiano, nelle sue componenti interne e di matrice internazionale ed europea. Esso si compone essenzialmente di due parti: una generale, dedicata ai precetti costituzionali che reggono l’ordinamento tributario e agli istituti che ne costituiscono la struttura portante; una speciale, che si connota per un maggiore tecnicismo, dedicata ai vari tributi di cui si compone l’attuale sistema fiscale, avendo riguardo (anche) alle riforme tributarie in itinere. Sotto il profilo metodologico, gli obiettivi specifici sono quelli di giungere all’enucleazione dei principi generali di sistema (in modo da consentire allo studente un agevole inquadramento e riconduzione ad unità della casistica in cui si articola il diritto tributario) e, per altro verso, di trasmettere le tecniche e i metodi per la gestione della variabile fiscale all’interno delle imprese.

Parte generale:
-    Il diritto tributario e la sua evoluzione
-    Il diritto tributario ed i tipi di tributo
-    Le fonti del diritto tributario ed i principi costituzionali
-    Interpretazione ed elusione delle norme tributarie
-    La dichiarazione tributaria: natura e ritrattabilità
-    I poteri degli uffici: poteri istruttori ed emissione di atti vincolanti se non impugnati dal contribuente
-    La motivazione e l’onere della prova
-    L’accertamento tributario: metodi di accertamento, tipologie, caratteri e presupposti
-    L’avviso di accertamento: requisiti formali, accertamento con adesione, autotutela
-    Il rimborso d’imposta
-    Processo tributario

Parte speciale:
-    Le imposte dirette: IRPEF, IRES, IRAP
-    Imposizione sul reddito: concetti generali
-    I redditi fondiari
-    I redditi di capitale
-    I redditi diversi
-    I redditi di lavoro dipendente
-    I redditi di lavoro autonomo
-    I redditi d’impresa
-    Le imposte indirette: caratteri generali
-    IVA: definizione e presupposti, operazioni imponibili/esenti/non imponibili, principi di detrazione e rivalsa, liquidazione periodica ed obblighi formali, dichiarazione annuale
-    Registro e bollo: cenni
-    IMU: cenni

F. Tesauro, Compendio di Diritto Tributario, UTET, Torino, ultima edizione. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Si consiglia inoltre, tanto ai fini della preparazione dell’esame quanto ai fini di una più proficua partecipazione alle lezioni, l’acquisto di un codice tributario aggiornato.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:  https://eco.dir.unipmn.it/

Lezioni ed esercitazioni su casi giurisprudenziali.

La frequenza al corso è facoltativa.

Esame orale; eventuale prova scritta intermedia riservata agli studenti frequentanti.