Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Diritto privato A e B

Diritto privato A e B

DIRITTO PRIVATO A e B
Prof. Eleonora Rajneri

Codice
SSD: IUS/01
Cfu 8, ore 64

L’insegnamento ha ad oggetto i fondamenti istituzionali di diritto privato italiano, tenendo anche conto degli interventi del legislatore dell’Unione Europeo nel  sistema giuridico nazionale; l’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una adeguata preparazione giuridica di base nel settore privatistico nonché gli strumenti concettuali necessari ad interpretare la norma giuridica.

La norma e l’ordinamento giuridico
Diritto pubblico e diritto privato.
Le fonti e i formanti del diritto. La codificazione.
L'efficacia temporale delle leggi
L'applicazione e l'interpretazione della legge. L’analogia.
Le istituzioni giuridiche soggettive: diritti e interessi.
Fatti atti e negozi giuridici.
La pubblicità e la prova dei fatti giuridici.
Influenza del tempo sulle vicende giuridiche (prescrizione e decadenza).
Il soggetto del rapporto giuridico (persone fisiche e persone giuridiche).
L'oggetto del rapporto giuridico (i beni).
I diritti reali: la proprietà e i diritti reali di godimento.
La comunione e il condominio
Il possesso
I diritti della personalità
Il rapporto obbligatorio
Gli elementi del rapporto obbligatorio
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
L'estinzione delle obbligazioni
L'inadempimento e la mora
La responsabilità patrimoniale del debitore
I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
Le garanzie reali e personali.
Contratti: il contratto in generale, elementi essenziali e elementi accidentali.
Formazione e vicende del contratto. Le trattative e la conclusione del contratto.
Il contratto preliminare ed i vincoli a contrarre .
I contratti standard e la protezione del consumatore
Il contrasto tra volontà e dichiarazione: il contratto simulato
La rappresentanza.
Le invalidità (nullità e annullabilità).
La risoluzione e la rescissione
I contratti tipici (in particolare: compravendita, mandato, locazione, mutuo e fideiussione)
La donazione.
I fatti illeciti e le altre fonti delle obbligazioni.
Le promesse unilaterali. I titoli di credito
Le obbligazioni nascenti dalla legge

Lezioni teoriche, analisi di decisioni giurisprudenziali ed esercitazioni in aula su casi pratici.

Premesso che, ai fini di una adeguata preparazione, gli appunti presi a lezione non sono in nessun modo sostitutivi dello studio di un manuale universitario di diritto privato, si consigliano i seguenti testi:
a) L'ultima edizione a scelta del codice civile e del codice di consumo.
b) A. TORRENTE e P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffré, ultima edizione. Il testo è reperibile in biblioteca

Per un’analisi più approfondita della materia si consigliano, in alternativa:
R. CALVO e A. CIATTI, Istituzioni di diritto civile, Tomo I e la parte su persone fisiche e persone giuridiche del Tomo II, Giuffré, 2011; Il testo è reperibile in biblioteca : volume 1 , volume 2
P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, Esi, ultima edizione. Il testo è reperibile in biblioteca

c) Testo di esercizi facoltativo: P. CENDON, L. GAUDINO, P. ZIVIZ, Come affrontare e superare l'esame di diritto privato, Giuffré, ultima edizione. Il testo è reperibile in biblioteca

La frequenza al corso è facoltativa.

L'esame è in forma scritta e si compone di 5 domande aperte di carattere teorico e di un breve caso pratico da risolvere. Il candidato che ha superato lo scritto può, se lo ritiene, sottoporsi ad un esame orale; il voto conseguito all’esame orale farà media con quello conseguito allo scritto.