Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Istituzioni di diritto privato (GIU)

Istituzioni di diritto privato (GIU)

Prof. Ubaldo La Porta
Codice
Cfu 9

Il corso mira ad illustrare gli istituti fondamentali del Diritto Privato evidenziandone le finalità, l’evoluzione ed i collegamenti di carattere sistematico, in modo da fornire allo studente una adeguata preparazione giuridica nel settore privatistico nonché gli strumenti concettuali necessari ad interpretare la norma giuridica.

Premesse di teoria generale.
Il sistema delle fonti del diritto privato, con particolare considerazione per la Costituzione, per il Codice Civile e per le principali leggi in materia privatistica.
Lineamenti del diritto privato.
(L'ordinamento giuridico. Il diritto privato e le sue fonti. L’efficacia temporale delle leggi. L’applicazione e l’interpretazione della legge. I conflitti di leggi nello spazio. Le situazioni giuridiche soggettive. Il soggetto del rapporto giuridico. L’oggetto del rapporto giuridico. Il fatto, l’atto ed il negozio giuridico. L’influenza del tempo sulle vicende giuridiche. La tutela giurisdizionale dei diritti. La prova dei fatti giuridici. I diritti reali in generale e la proprietà. I diritti reali di godimento. La comunione e il condominio. Il possesso. Il rapporto obbligatorio. Gli elementi del rapporto obbligatorio. Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio. L’estinzione dell’obbligazione. L’inadempimento e la mora. La responsabilità patrimoniale del debitore. Le cause legittime di prelazione. I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. Il contratto. Le trattative e la conclusione del contratto. I vizi della volontà. La forma del contratto. La rappresentanza. Il contratto preliminare ed i vincoli a contrarre. L’oggetto del contratto. La causa del contratto. L’interpretazione del contratto. Gli effetti del contratto. Gli elementi accidentali del contratto. La mancanza di volontà e la simulazione. Invalidità ed inefficacia del contratto. La rescissione e la risoluzione del contratto. I singoli contratti: compravendita, permuta, locazione, affitto, appalto, mandato, mutuo, fideiussione, transazione, donazione. Le obbligazioni nascenti da atti unilaterali. Le obbligazioni nascenti dalla legge. La responsabilità extracontrattuale. I rapporti di famiglia. Matrimonio: formazione e regime del vincolo. Il regime patrimoniale della famiglia. La filiazione. L’obbligazione degli alimenti. La successione per causa di morte. La pubblicità immobiliare.)

Lezioni in aula.

- A. TORRENTE e P. SCHLESINGER, Manuale di Diritto Privato, Giuffré (Milano), ultima edizione disponibile.
Il libro è reperibile in biblioteca.
In relazione al programma indicato, si precisa che del Manuale non costituiscono oggetto del corso gli argomenti trattati ai capitoli: XXXIX; XLII (eccettuato il par. 379 - La permuta - oggetto del corso); XLIII (eccettuati i parr. 384 - La locazione e l’affitto -, 385 - La locazione di immobili urbani -, 386 - Il leasing -, 387 - L’appalto – oggetto del corso); XLIV (eccettuato il par. 390 - Il mandato - oggetto del corso); XLV (eccettuato il par. 401 - Il mutuo – oggetto del corso); XLVI; XLVII; XLIX (eccettuato il par. 422 – La transazione - oggetto del corso); L; LII; LIII; da LVI a LXIV; LXX; LXXI.
Ulteriori informazioni verranno fornite a lezione.

La frequenza al corso è vivamente consigliata.

Esame orale.

AVVERTENZE
Per la preparazione dell’esame è necessaria una buona conoscenza della Costituzione, del Codice Civile e delle più importanti leggi speciali di diritto privato.

Ricevimento
Il Prof. Ubaldo La porta riceve gli studenti solo previo appuntamento.
Il Dott. Diego Apostolo riceve gli studenti previo appuntamento. Stanza SIT 207.