Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Corporate e investment banking

Corporate e investment banking

CORPORATE E INVESTMENT BANKING

Prof. Vincenzo Capizzi (Università del Piemonte Orientale, DiSEI, Novara)
Prof. Stefano Bonini (Stevens Institute of Technology, Hoboken, NJ, USA)

Codice Insegnamento:EA046
SSD Insegnamento: SECS – P/11

Il corso mira a mettere in luce il ruolo delle banche e delle altre tipologie di intermediari finanziari nell’ambito del mercato dei servizi finanziari per le imprese a contenuto non esclusivamente creditizio. Più in particolare, lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti e i modelli analitici necessari, da un lato, per comprendere e interpretare le principali classi di operazioni di corporate & investment banking e, dall’altro lato, per evidenziare la natura dell’attività di advisory svolta dalla banca.

-    Il settore dell’investment banking: origini e sviluppo.
-    La domanda di servizi di investment banking espressa dalle imprese.
-    Una mappatura delle aree d’affari del corporate & investment banking.
-    Competenze e profili professionali nel corporate & investment banking.
-    Le operazioni di finanza straordinaria: fusioni, scissioni, spin offs, scambi di partecipazioni.
-    Il ruolo degli intermediari finanziari nelle operazioni di M&A.
-    L’assistenza offerta dagli intermediari finanziari nei takeover ostili.
-    L’assistenza alle imprese per la quotazione in Borsa.
-    L’attività di sindacazione, underwriting e placement di corporate bonds.
-    Il mezzanine finance: design, collocamento e trading di hybrid debt securities.
-    Le operazioni di securitization.
-    Le operazioni di leveraged/management buy-out.
-    La ristrutturazione delle imprese in crisi.
-    Il ruolo degli advisor nelle procedure giudiziarie e stragiudiziali di risanamento delle imprese.
-    Il merchant banking: private equity e venture capital.
-    L’attività dei fondi comuni di investimento di tipo chiuso
-    La finanza strutturata e il project financing.

Testo adottato:
Forestieri G., (a cura di), Corporate e investment banking. Quarta Edizione, Egea, Milano, 2007. Il libro è  disponibile  in biblioteca

Testi consigliati:
Capizzi V., (a cura di), L’investment banking in Italia, Bancaria, Roma, 2007. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Capizzi V., (a cura di), Crisi d’impresa e ristrutturazione del debito, Egea, Milano, 2014. Il testo è disponibile in biblioteca
Fleuriet M., Investment Banking Explained: An Insider’s Guide to the Industry, McGraw-Hill, New York, 2008. Il testo è disponibile in biblioteca
Iannotta G., Investment Banking: A Guide to Underwriting and Advisory Services, Springer-Verlag, Berlin, 2010. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Liaw K.T., The Business of Investment Banking: A Comprehensive overview. Third Edition, J. Wiley & Sons, New York, 2011. Il testo è disponibile in biblioteca
Rosenbaum J., Pearl J., Investment Banking: Valuation, Leveraged Buy-Outs and Mergers and Acquisitions. Second Edition, J. Wiley & Sons, New York, 2013. Il testo è disponibile in biblioteca
Stowell D., Investment Banking, Hedge Funds and Private Equity. Second Edition, Elsevier, Cambrigde, MA, 2012 .Il testo è disponibile in biblioteca
I docenti distribuiranno articoli, slides, case studies e working paper per approfondire tematiche specifiche del corso.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Data la sua impostazione applicativa, il corso utilizzerà un mix equilibrato di metodologie didattiche (lezioni frontali, esercitazioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze) al fine di sviluppare la capacità di problem solving dei partecipanti.
Il modulo didattico a cura del Prof. Bonini (16 ore) sarà tenuto in lingua inglese.

La frequenza al corso è facoltativa. E’ previsto un percorso didattico per frequentanti che consentirà agli studenti, dietro il regolare svolgimento di casi ed esercitazioni, di acquisire in itinere punti che concorreranno alla determinazione del voto finale. I docenti forniranno in aula ogni dettaglio in merito a tale percorso didattico per frequentanti.
Per gli studenti non frequentanti, ai fini della preparazione dell’esame, occorre fare riferimento al contenuto e al materiale didattico (limitatamente al solo testo adottato), più sopra indicati.

Una prova scritta obbligatoria della durata di un’ora sul programma del corso, così come affrontato nel testo adottato (senza esclusione alcuna).
Nel periodo di svolgimento dell’insegnamento, come sopra illustrato, sono previste per gli studenti frequentanti prove scritte in itinere, individuali e di gruppo.