Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Economia del personale

Economia del personale

Dott.ssa Carmen Aina

Codice Insegnamento: EC0016
SSD Insegnamento: SECS – P/02

Il corso di Economia del Personale intende approfondire i principi economici che regolano il rapporto di lavoro e che governano le scelte delle imprese in termini di capitale umano, incentivazione, carriere retributive, premi di risultato e ricerca del personale che le imprese impiegano nel nuovo contesto socio-economico rappresentato dalla società della conoscenza (knowledge based society). Il corso è costituito da tre moduli. Il primo modulo (3 CFU) intende fornire agli studenti, attraverso un approccio economico, gli elementi di base delle logiche di gestione e sviluppo delle persone in azienda. Il secondo modulo (1 CFU) affronterà casi e situazioni aziendali attraverso discussioni in aula e testimonianze provenienti dal mondo delle imprese. Il terzo modulo (2 CFU) prevede esercitazioni in aula informatica per verificare empiricamente l’evoluzione nel tempo delle carriere retributive individuali.
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e premia la partecipazione attiva dello studente.

Il corso è costituito da quattro parti.

Parte I :
-    La motivazione: contratti, informazioni e incentivi (MR vol. I: cap. 5 e 6);
-    Occupazione, contratti, remunerazione e carriera (MR vol. II: cap. 10, 11, 12 e 13).

Parte II:
-    Differenziali salariali compensativi (Borjas: cap.5);
-    La distribuzione del salario (Borjas: cap.7);
-    Incentivi salariali (Borjas: cap.11).

Parte III :
-    Team work  su uno dei temi affrontati nella parte II.

Parte IV :
-    Testimonianze relatori esterni;
-    esercitazioni in laboratorio informatico.

Nessuno

Parte I:
-    P. Milgrom e J. Roberts,  Economia, organizzazione e management (vol. I e II), Il Mulino, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca : volume 1 , volume 2 (MR)

Parte II:
- G. Borjas, Economia del Lavoro, Brioschi Editore, 2010.
Il libro è  disponibile  in biblioteca

Parte III:
- Articoli di approfondimento forniti dal docente.

Parte IV:
-    Dispense fornite dal docente (materiale caricato sulla piattaforma moodle);
-    Banche dati fornite dal docente.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Parte I e Parte II:
-    Lezioni frontali.

Parte III:
-    presentazione da parte dei vari gruppi del lavoro svolto con dibattito in aula.

Modulo IV:
-    testimonianze;
-    Esercitazioni in aula informatica.

La frequenza al corso è facoltativa, ma consigliata.

Per la prova generale è necessaria l’iscrizione entro il terzultimo giorno feriale antecedente la data della prova. Ogni studente può iscriversi a un massimo di tre appelli nel corso di un anno solare.

Allo studente è consentito di ritirarsi durante i primi 15 minuti dello svolgimento della prova.

Esame per frequentanti:
L’esito dell’esame scaturisce dalla media ponderata dei voti che ogni studente avrà conseguito in ciascuna sezione. Il materiale oggetto della parte I e II costituisce il 50% del voto finale e consiste in una prova scritta della durata di 1 ora. Il lavoro di gruppo (parte III) contribuisce per il 30%, la partecipazione alle testimonianze (parte IV) per il 5 % e infine la partecipazione al laboratorio informatico (parte IV) per il restante 15% del voto finale. L’esame sarà superato se la valutazione finale conseguita è uguale o superiore a 18/30. Le valutazioni conseguite dallo studente nel secondo e terzo modulo saranno mantenute valide fino a settembre 2015.

Esame per NON frequentanti:
Contattare il docente: carmen.aina@eco.unipmn.it