Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Teoria dell'informazione e congiuntura italiana internazionale II parte Congiuntura italiana e internazionale

Prof. Anna Carabelli

Codice Insegnamento: CODICE E0288
SSD Insegnamento: SECS-P/01
6CFU  – 48 ore

Il corso si propone di esaminare la situazione macroeconomica italiana e internazionale, in particolare alla luce della recente crisi finanziaria e reale, e di fornire gli strumenti per un’interpretazione degli eventi macroeconomici congiunturali.

Il contenuto dipende dalla situazione congiunturale.

Economia politica, Politica economica

Il Sole24ORE La banca dati è disponibile dalle Risorse Elettroniche sui computer in Biblioteca

Lezioni frontali e utilizzo del Sole24ore

La frequenza al corso è  consigliata: Per chi non frequenta il corso: Non vi è un vero e proprio libro di testo, ma si usa in particolare come testo il SOLE24ORE. Lo studente che non frequenta deve quindi leggere questo giornale e saper applicare i modelli macroeconomici all'analisi delle situazioni macroeconomiche attuali. I modelli macroeconomici utilizzati sono quelli studiati per il corso di economia politica (macroeconomia in particolare) e politica economica. Lo studente che non frequenta può riutilizzare il suo vecchio libro di testo o utilizzarne uno qualunque di macroeconomia (come il Mankew o quelli usati nel corso di economia politica e politica economica presso la nostra facoltà), con l’aggiunta della lettura degli articoli più recenti del Sole24Ore che riguardano gli aspetti macroeconomici internazionali (ad esempio politica monetaria USA, cambi dollaro/euro, mercato monetario, mercato dei beni).

Modalità d’esame:
L'esame è scritto