Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Antropologia culturale

Antropologia culturale

ANTROPOLOGIA CULTURALE
Davide Porporato

Codice Insegnamento E0009
SSD Insegnamento M-DEA/01
8 CFU, 64 ore

Obiettivo del modulo è di introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle scienze etnoantropologiche. In particolare lo studente dovrà riconoscere le principali categorie della disciplina e le metodologie per l’indagine sul terreno e d’archivio.

Il corso fornisce una presentazione delle scienze etnoantropologiche e una illustrazione di sintesi del quadro etnografico italiano. Si affronteranno, in particolare, i temi connessi alla reinvenzione della tradizione, alla rivalutazione e al recupero del patrimonio culturale popolare che oggi risulta essere un elemento determinante per la costituzione e la fruizione di nuovi orizzonti turistici.

Non sono richiesti prerequisiti.

1. Conrad Phillip Kottak, Antropologia culturale, Milano, McGraw-Hill, 2012.
Si veda il documento “MANUALE KOTTAK - PARTI DA STUDIARE.PDF” disponibile nell’area DIR del corso. Il libro è  disponibile  in biblioteca

2. G. L. Bravo, Italiani all’alba del nuovo millennio, Milano, FrancoAngeli, 2013. Il libro è  disponibile  in biblioteca

3. Dispensa in formato PDF disponibile nell’area DIR del corso.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare l’area D.I.R. del corso all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/

Lezioni frontali. Slide disponibili nell’area DIR del corso.

La frequenza al corso è facoltativa.

La prova d’esame sarà scritta e verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni. Saranno, inoltre, valutate le attività di ricerca individuale e di gruppo.