Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Analisi di bilancio - Corso progredito

Analisi di bilancio - Corso progredito

ANALISI DI BILANCIO Corso Progredito

Prof. Luigi Borré
Prof. Davide Maggi

Codice Insegnamento: EC0012
SSD Insegnamento SECS-P/07
8 CFU, 64 ore

Il corso si propone di affrontare il tema dell’analisi di bilancio adottando un approccio progredito, nella prospettiva di un analista professionale. La conoscenza degli indicatori tradizionali e di base dell’analisi di bilancio – che si assumono già conosciuti dagli studenti – è completata con lo studio di indicatori di “secondo livello” e di indicatori ricavati da valori di mercato. Si affrontano altresì i temi delle distorsioni possibili dei dati su cui viene effettuata l’analisi e delle modalità di loro neutralizzazione, dell’analisi dei bilanci di gruppi di aziende, dell’analisi dei bilanci di settori di attività diversi da quello industriale e commerciale, nonché quello della costruzione di proiezioni economico-finanziarie per la valutazione di possibili criticità prospettiche nello sviluppo dell’attività aziendale.
Nella parte finale del corso viene affrontata la tematica della rendicontazione delle Amministrazioni pubbliche (AAPP) con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti e logiche per: (i) comprendere le specificità e criticità dei processi di programmazione e rendicontazione delle AAPP, (ii) leggerne, analizzarne, interpretarne i relativi documenti (a preventivo e a consuntivo), (iii) apprezzarne le recenti evoluzioni. A tal fine, esso mette a confronto i sistemi contabili pubblici tradizionali (contabilità finanziaria) con quelli recentemente introdotti in alcune realtà pubbliche (contabilità economico-patrimoniale) e presenta i necessari strumenti di analisi.

La partecipazione al corso assume la conoscenza da parte degli studenti delle tecniche e degli strumenti base di analisi di bilancio.

Dopo una parte introduttiva e di richiamo delle tecniche di analisi base, le lezioni affrontano tematiche di secondo livello rispetto a quelle del corso base. Tra queste:
-    politiche di bilancio e condizionamenti dei valori analizzati;
-    l’analisi fondamentale del bilancio consolidato di società quotate in borsa;
-    gli indicatori costruiti sulla base dei valori espressi dal mercato borsistico;
-    gli equity reports ed i giudizi espressi dagli analisti di mercato;
-    l’analisi dei bilanci delle banche (banche commerciali e di banche di investimento);
-    tecniche di pianificazione economico-finanziaria.
-    analisi della rendicontazione delle Amministrazioni Pubbliche:
o    Sistemi contabili nel settore pubblico: logiche di fondo, principi, documenti, tendenze evolutive.
o    Analisi e lettura dei bilanci in contabilità finanziaria.
o    Analisi e lettura dei bilanci in contabilità economico-patrimoniale.

Durante le lezioni verranno trattati casi ed incidents ricavati dalla realtà delle aziende. Ciò comporta un forte coinvolgimento degli studenti, che dovranno partecipare attivamente alle lezioni analizzando e in alcuni casi elaborando il materiale messo a disposizione dal docente o reperito in base alle richieste del docente medesimo.

Materiale a cura dei docenti pubblicato su internet tramite il sistema Moodle del Dipartimento a cui accedere dal link https://eco.dir.unipmn.it/.
Casi aziendali

Corso di Ragioneria generale e applicata
Corso di Analisi di bilancio base

Il corso verrà sviluppato con lezioni frontali, discussione di casi aziendali il cui materiale, a richiesta del docente, dovrà essere preventivamente analizzato dagli studenti, esercitazioni.

La frequenza al corso è facoltativa, ancorché raccomandata ai fini di una adeguata e completa comprensione della materia e dei temi trattati.

Modalità d’esame
L’esame si svolgerà in forma scritta e potrà essere completato da un colloquio orale. Questo verterà sulle tematiche teoriche ed applicative discusse in aula e contenute nel materiale didattico di riferimento.