Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2013-2014 Statistica economica

Statistica economica

STATISTICA ECONOMICA


Codice Insegnamento: EC0056 – E0267
SSD Insegnamento: SECS-S/03
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi

Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel libro di testo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione e nella valutazione critica di risultati di analisi statistiche descrittive nonché nell'elaborazione di dati aziendali economici e finanziari.
Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni logiche e deduttive indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca e nella selezione dei dati a supporto di analisi statistiche e nell'utilizzo delle fonti statistiche ufficiali.
Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.
Capacità di apprendimento per essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi.


Contenuto del corso


Collettivo e unità statistiche. Caratteri statistici e loro modalità. Scale di misura. Mutabili e variabili statistiche. Distribuzioni di frequenza. Raggruppamento in classi. La funzione di ripartizione. Misure di posizione: medie, moda, mediana quantili. Misure di variabilità: la differenza interquartilica, le differenze medie, la varianza e lo scarto quadratico medio. Il diagramma a "scatola e baffi". La diseguaglianza di Tchebychev. Misure di variabilità assoluta e relativa. Lo studio della concentrazione di caratteri trasferibili. Analisi di v.s. qualitative: Studio dell’eterogeneità.

Mutabili e Variabili statistiche bivariate. Distribuzione di frequenze congiunte, marginali e condizionate. Valor medio e varianza delle distribuzioni condizionate. La covarianza e il rapporto di correlazione lineare. Combinazioni lineari di variabili statistiche. L'indipendenza statistica e misure di dipendenza. L'indipendenza in media e misura della dipendenza in media. Regressione lineare. Il metodo dei minimi quadrati e la retta di regressione. Modelli linearizzabili. Analisi dei residui e bontà di adattamento.

Lo studio degli aggregati economici e delle serie storiche. I rapporti statistici e loro classificazione. I numeri indice semplici e complessi: costruzione ed applicazioni. L’indice dei prezzi FOI ed il coefficiente di rivalutazione monetaria.


Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica.


Materiale didattico


M. MONTINARO, G. NICOLINI, Elementi di Statistica descrittiva, Utet, Torino, rist. 2008. Il testo è reperibile in biblioteca


Organizzazione della didattica

Lezioni frontali


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata


Metodi di valutazione

Ai fini dell'esame di profitto lo Studente è tenuto a superare una prova scritta (obbligatoria) comprendente esercizi e domande teoriche. La prova orale è facoltativa.