Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2013-2014 Organizzazione aziendale

Organizzazione aziendale

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Prof. Roberto Candiotto

Codice Insegnamento: EA074
SSD Insegnamento: SECS – P/10

Il corso si propone di fornire gli strumenti per:
- capire come i managers possono utilizzare i principi teorici per progettare organizzazioni atte a raggiungere efficacemente gli obiettivi aziendali
- apprezzare l’influenza dei fattori contingenti nella progettazione organizzativa
- comprendere come agire sugli elementi chiave di progettazione organizzativa per creare organizzazioni efficaci
- riconoscere l’influenza della cultura sul comportamento delle risorse umane

L’evoluzione della teoria e della progettazione organizzativa
Le dimensioni della progettazione organizzativa
Il ruolo della direzione strategica nella progettazione organizzativa
Elementi fondamentali della struttura organizzativa
Elementi di progettazione dei sistemi aperti
I sistemi di informazione, pianificazione e controllo, risorse umane
La cultura organizzativa

Il corso, essendo strettamente collegato agli altri insegnamenti economico-aziendali, può essere seguito efficacemente solo dopo aver superato l’esame di Economia aziendale.

R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010. Il testo è reperibile in biblioteca

Testi consigliati:
R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, Milano, 2003. Il testo è reperibile in biblioteca

L. Brusa, Dentro l’azienda. Organizzazione e management, Giuffrè, Milano, 2004. Il testo è reperibile in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Le lezioni tradizionali (frontali, partecipate) si alterneranno ad analisi di casi (adatti a lavori di gruppo e discussioni guidate) e verranno integrate con testimonianze di responsabili aziendali.

La frequenza al corso è facoltativa.

Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere e una prova finale.

Gli studenti che non frequentano le lezioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione su:

R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, 2010 (capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11)