Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2013-2014 Economia e bilancio delle aziende pubbliche e non profit

Economia e bilancio delle aziende pubbliche e non profit

ECONOMIA E BILANCIO DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT

Prof. Pasquale Seddio
Codice Insegnamento: EC0009
SSD Insegnamento: SECS – P/07

I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese, le organizzazioni non profit e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie, delle organizzazioni non profit, delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni non profit, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.

Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti:
•    Livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
•    Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche e alle organizzazioni non profit.
•    L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico e di governance delle singole amministrazioni e di governance allargata.
•    I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
•    Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
•    I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica.
•    Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, la strategia e leve del servizio, la contabilità e le scelte di bilancio, la gestione finanziaria, l’impatto delle tecnologie, i sistemi di valutazione e performance management).
•    Le funzioni pubbliche delle organizzazioni non profit.
•    Le partnership pubblico-privato.
•    Principali caratteristiche della contabilità pubblica e raccomandazioni CNC sul bilancio delle aziende non profit.

Economia Aziendale

E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo,  Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2012 Il testo è reperibile in biblioteca
Lucidi a cura del docente

Per tutte le informazioni operative e il materiale didattico si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Il corso si svolge mediante lezioni frontali, esercitazioni, casi e testimonianze di esperti.

La frequenza al corso è facoltativa.

Studenti frequentanti
La valutazione finale sintetizza i risultati ottenuti durante l’intero quadrimestre e si articola come segue:
•    Lavori di gruppo (10%)
•    Esercitazioni di gruppo (10%)
•    Assignment (10%)
•    Esame finale scritto (70%)

Il voto finale è quindi pesato attraverso le quattro valutazioni

Studenti non frequentanti
L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste.