Diritto pubblico A-B
DIRITTO PUBBLICO A-B
Prof. Massimo Cavino
Codice Insegnamento: CODICE EC0045
SSD Insegnamento: SSD JUS 09
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire le nozioni di base del nostro ordinamento giuridico, quale sistema complesso di fonti di produzione nazionale e sopranazionale, tenendo nella dovuta considerazione l'incipiente e sempre più incisivo fenomeno di integrazione internazionale e sopranazionale. Particolare attenzione sarà rivolta alle garanzie costituzionali sul funzionamento della pubblica amministrazione approfondendone le principali relazioni: i rapporti stato centrale- autonomie e i rapporti pubblico-privato. Una parte del corso sarà dedicata al procedimento amministrativo.
Contenuto del corso
Il corso intende innanzitutto approfondire il sistema delle fonti del diritto italiane, volgendo anche attenzione alle fonti internazionali e comunitarie. Si analizzerà poi la forma di governo italiana e si prenderanno in esame i soggetti titolare del potere legislativo, del potere esecutivo e del potere giudiziario, specificando anche le modalità di esercizio dei relativi poteri e i loro limiti. Verrà anche dedicata attenzione al ruolo del Presidente della Repubblica e, con riferimento alle garanzie costituzionali, si approfondirà lo studio della Corte costituzionale. Costituisce, poi, parte integrante del corso lo studio dei diritti e delle libertà dei cittadini nonché la disciplina costituzionale delle autonomie territoriali.
Prerequisiti
Nessuno.
Materiale didattico
E’ indispensabile il testo della Costituzione, della normativa di rango costituzionale e delle norme generali sull’azione amministrativa.
Si consigliano inoltre:
M. Cavino, L. Conte, Il diritto pubblico e la sua economia, Maggioli, 2013, ult.ed. Il libro è disponibile in biblioteca
Organizzazione della didattica
Lezioni frontali.
Metodi di valutazione
L’esame è scritto e orale.