Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2013-2014 Analisi e contabilità dei costi

Analisi e contabilità dei costi

ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI

Prof. Paola Vola

Codice Insegnamento: E 0004
SSD Insegnamento: SECS-P/07

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità relativamente agli strumenti di analisi e contabilità dei costi più diffusi nella realtà aziendale.
Nell’ambito del corso gli strumenti che verranno studiati approfonditamente sono due: la contabilità per centri di costo e la contabilità per attività (activity based costing).

1. contabilità dei costi "tradizionale";
2. definizioni e concetti generali;
3. classificazione dei costi;
4. configurazioni di costo;
5. full costing;
6. direct costing;
7. contabilità per centri di costo;
8. contabilità per attività;
9. attività e processi;
10. strumenti evoluti di controllo.

E’ necessario che gli studenti possiedano le principali nozioni degli insegnamenti base (Economia Aziendale e Ragioneria); l’insegnamento di Programmazione e controllo rappresenta una propedeuticità per il corso. Si ricorda che ai fini della verbalizzazione degli esami, è necessario registrare prima Programmazione e controllo e successivamente Analisi e contabilità dei costi.

Il materiale didattico è costituito dai seguenti elementi:
-    Slides di supporto alle lezioni
-    Libro di testo
-    Esercitazioni e casi
-    Tabella Calendario del corso

Testo adottato:

Luigi Brusa, Analisi e contabilità dei costi, Giuffrè, 2009. Il testo è reperibile in biblioteca

Le slides, la tabella calendario, le esercitazioni e i casi utilizzati in aula sono disponibili alla pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

corso ACC

Le slides non sostituiscono il libro di testo.

Il corso prevede lezioni frontali e lo svolgimento di esercitazioni e casi; si richiede la partecipazione attiva degli studenti presenti in aula.

La frequenza al corso è facoltativa.

L’esame è in forma scritta e prevede sia lo svolgimento di esercizi che domande teoriche.