Analisi e contabilità dei costi
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Prof. Paola Vola
Codice Insegnamento: E 0004
SSD Insegnamento: SECS-P/07
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità relativamente agli strumenti di analisi e contabilità dei costi più diffusi nella realtà aziendale.
Nell’ambito del corso gli strumenti che verranno studiati approfonditamente sono due: la contabilità per centri di costo e la contabilità per attività (activity based costing).
Contenuto del corso
1. contabilità dei costi "tradizionale";
2. definizioni e concetti generali;
3. classificazione dei costi;
4. configurazioni di costo;
5. full costing;
6. direct costing;
7. contabilità per centri di costo;
8. contabilità per attività;
9. attività e processi;
10. strumenti evoluti di controllo.
Prerequisiti
E’ necessario che gli studenti possiedano le principali nozioni degli insegnamenti base (Economia Aziendale e Ragioneria); l’insegnamento di Programmazione e controllo rappresenta una propedeuticità per il corso. Si ricorda che ai fini della verbalizzazione degli esami, è necessario registrare prima Programmazione e controllo e successivamente Analisi e contabilità dei costi.
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai seguenti elementi:
- Slides di supporto alle lezioni
- Libro di testo
- Esercitazioni e casi
- Tabella Calendario del corso
Testo adottato:
Luigi Brusa, Analisi e contabilità dei costi, Giuffrè, 2009. Il testo è reperibile in biblioteca
Le slides, la tabella calendario, le esercitazioni e i casi utilizzati in aula sono disponibili alla pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/
corso ACC
Le slides non sostituiscono il libro di testo.
Organizzazione della didattica
Il corso prevede lezioni frontali e lo svolgimento di esercitazioni e casi; si richiede la partecipazione attiva degli studenti presenti in aula.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.
Metodi di valutazione
L’esame è in forma scritta e prevede sia lo svolgimento di esercizi che domande teoriche.