Teoria delle decisioni
TEORIA DELLE DECISIONI
Prof. Ernesto Salinelli
Codice Insegnamento: E0143
SSD Insegnamento: SECS-S/06
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti introduttivi per giungere alla comprensione e alla soluzione di alcuni problemi di scelta individuale in condizioni di incertezza, con particolare riferimento alle applicazioni in ambito finanziario ed assicurativo.
Contenuto del corso
Introduzione al calcolo integrale di funzioni reali di variabile reale: primitive, integrale indefinito; calcolo di primitive: metodi di integrazione per parti e per sostituzione; integrale definito secondo Riemann e sue proprietà, Teorema del valor medio; funzione integrale: definizione e sue proprietà; Teorema fondamentale del calcolo integrale e di Torricelli-Barrow; integrali generalizzati ed applicazioni.
Richiami di Calcolo delle Probabilità: spazio campionario, eventi, probabilità; variabili aleatorie discrete e continue; momenti di variabili aleatorie.
Introduzione alla teoria delle decisioni finanziarie in condizioni di incertezza: operazioni finanziarie aleatorie, principio Media-Varianza, principio di equità e sua applicazione in ambito assicurativo, relazioni di preferenza, lotterie ed utilità attesa, atteggiamenti verso il rischio, certo equivalente e premio per il rischio, applicazione alla selezione di portafoglio, valutazione di operazioni finanziarie aleatorie complesse.
Prerequisiti
Conoscenza degli aspetti fondamentali del calcolo differenziale per funzioni reali di una o più variabili reali. Il corso di Metodi Matematici 1 è propedeutico. È opportuno aver sostenuto gli esami di Metodi Matematici 2 e Statistica.
Materiale didattico
Margarita S. - Salinelli E., MultiMath-Matematica Multimediale per l’Università, Springer-Verlag Italia, 2004 (per il ripasso sui prerequisiti e la parte di calcolo integrale) Il testo è reperibile in biblioteca
Castellani G., De Felice M., Moriconi F., Manuale di Finanza II (teoria del portafoglio e mercato azionario), Il Mulino, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/
Organizzazione della didattica
Lezioni ed esercitazioni.
Modalità di frequenza
La frequenza del corso è facoltativa.
Metodi di valutazione
Prova scritta obbligatoria con esercizi e domande di teoria, prova orale facoltativa.