Marketing corso progredito
MARKETING CORSO PROGREDITO
Prof. Anna Menozzi
Codice Insegnamento: EA069
SSD insegnamento: SECS-P/08
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
Introduzione ai fondamentali strumenti quantitativi di analisi delle politiche di marketing. Il contenuto del corso è prevalentemente applicato con riferimento ad esempi e utilizzo di dati reali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche specifiche delle strategie di marketing, di indicare le informazioni necessarie e i modelli utili a valutarne l'efficacia e a misurarne in prima istanza l'impatto sulle performance dell'impresa.
Contenuto del corso
Ricerca in marketing quantitativo, quali variabili per rappresentare gli obiettivi di marketing?, domanda di beni e strategie di marketing, modelli per rappresentare la domanda dei consumatori, prezzi edonici, conjoint analysis
Prerequisiti
Il corso non richiede particolari prerequisiti.
Materiale didattico
Franses, Paap, 2001. Quantitative models in marketing research. Cambridge Il testo è reperibile in biblioteca
Brasini, Tassinari, Tassinari, 1996. Marketing e pubblicità - Metodi di analisi statistica. Il Mulino
Cappuccio, Orsi, 2005. Econometria. Il Mulino Il testo è reperibile in biblioteca
Griffiths, Hill, 2001. Undergraduate Econometrics. Wiley Il testo è reperibile in biblioteca
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/login/index.php
Organizzazione della didattica
Il corso è impartito con lezioni frontali, teoriche e di esercitazione.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa ma vivamente consigliata.
Metodi di valutazione
L’esame è scritto. È previsto inoltre un esame orale integrativo del voto dell’esame scritto e facoltativo per chi consegue una votazione sufficiente (18/30) nell’esame scritto e obbligatorio per chi consegue una votazione insufficiente ma almeno pari a 15/30 nell’esame scritto. È possibile ritirarsi dall’esame scritto entro i primi 30 minuti. La consegna dell’esame scritto implica la cancellazione del voto precedentemente conseguito. È possibile sostenere fino a 4 prove anche consecutive nelle sessioni di giugno/luglio 2013, settembre 2013, gennaio/febbraio 2014. Non sono previsti esoneri.