Gestione informatica dei servizi turistici
GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI TURISTICI
Prof. Angelo Colombo
Codice insegnamento: E0262
SSD Insegnamento: SECS-P/10
4 CFU – ore 32
Sede: Novara
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche per l’impiego di pacchetti informatici per la gestione dei servizi turistici di biglietteria e di prenotazione (Aereo, hotel, escursioni,assicurazioni).
Tutti gli argomenti trattati fanno sempre riferimento alla gestione informatica degli stessi, anche se, per evidenti esigenze di chiarezza si fornisce una panoramica generale degli stessi.
L'obiettivo è di dare un insieme di elementi pratici ed applicativi che possano aiutare lo studente a sviluppare le competenze di base necessarie ad operare nell'area del settore turistico; anche attraverso le testimonianze aziendali, in aula e nel contesto aziendale in cui operano. Il corso si articola in 12 moduli come di seguito elencato
Contenuto del corso
1 Introduzione al corso. Presentazione personale con percorso formativo e professionale. Presentazione personale degli studenti.
2 Agenzie viaggio e tour operator in Europa ed in Italia. Network e franchising. Cenni di normativa turistica. Federazioni ed Associazioni di categoria.
3 Catene alberghiere. Lo stato di automazione negli alberghi. Testimonianze in aula di esperti nel settore turistico.
4 Linee aeree: voli di linea, voli charter e voli low cost. Sicurezza ed affidabilità dei voli, sicurezza aeroporti e passeggeri. Sistema aeroporti con particolare rilievo a Milano: Mxp, Lin, Bgy.
5 Elementi di biglietteria aerea: IATA e BSP.
6 Aeroporto di Milano Malpensa: visita in aeroporto, incontro con i responsabili SEA (la Società di Gestione dello scalo) con illustrazione dei servizi aeroportuali. Simulazione di una operazione di check-in. Visita al reparto sicurezza dell’aeroporto.
7 Elementi che compongono un pacchetto turistico: trasporti, servizi a terra, servizi ausiliari (assicurazioni, visti, passaporti, ecc.).
8 Colloquio di vendita di un pacchetto turistico. Tecniche pratiche di vendita e gestione della clientela.
9 CRS e GDS Amadeus, Galileo-Sigma,Sabre, Worldspan.
10 Internet: i maggiori siti per la prenotazione dei servizi turistici: voli, pacchetti, auto, traghetti, assicurazioni, biglietti teatro, last minute.
11 Organizzazione turistica pubblica: ENIT, ATL, IAT.
12 Hotelplan: visita alla sede di Milano, incontro con il responsabile del personale e del promotore vendite.
Prerequisiti
Non è richiesto il superamento di alcun esame.
Materiale didattico
Dispense ed appunti durante le lezioni/incontri.
Organizzazione della didattica
Lezioni in aula integrate da visite in azienda e testimonianze di esperti nel settore dei servizi turistici.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa. Trattandosi di elementi pratici ed applicativi, anche attraverso le testimonianze di esperti aziendali, in aula e nel contesto aziendale in cui operano è consigliata la frequenza.
Metodi di valutazione
L’esame consiste in una prova orale