Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2012-2013 English for economics, finance and law

English for economics, finance and law

English for Economics, Finance and Law

Dott. Colin Irving-Bell


Course Code:    SSD L – LIN /12
Subject Code:   COD-EO359 – EO356
Ore: 48 : Cfu.6
Location:   Novara




1.    Obiettivi formativi


Gli obiettivi di questo corso sono di procedere all’analisi congiunta del linguaggio inglese sia giuridico che economico-finanziario, facendo emergere le principali nozioni, i concetti e le differenze intercorrenti tra i sistemi legali-economici anglosassoni e quelli europei.


2.    Contenuto del corso

Il corso mira ad individuare e chiarire le differenze intercorrenti tra il sistema inglese di Common Law e gli opposti  ordinamenti di diritto appartenenti al Civil Law fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le nozioni di base essenziali di inglese giuridico e finanziario.


3.    Prerequisiti

Il corso richiede una conoscenza minima di inglese a livello B2.
E’ altresì requisito essenziale e propedeutico la conoscenza da parte degli studenti di nozioni base di economia e finanza.

4.    Materiale didattico

Inizialmente, il corso verrà diviso in due parti che verranno approfondite mediante l’esame di due diversi testi – Professional English In Use- Law (Il testo è reperibile in biblioteca) e Professional English in Use – Finance. (Il testo è reperibile in biblioteca)


5.    Organizzazione della didattica

Il materiale didattico individua le principali linee guida allo studio del mondo giuridico e finanziario, di modo che gli studenti possano comprendere la interconnessione e interdipendenza che li lega. Il corso è tenuto in lingua inglese, la partecipazione degli studenti costituisce una parte importante della didattica.

Il corso si rivolge a studenti che aspirino ad operare in ambienti economico lavorativi di carattere internazionale ed anche a coloro che sono interessati al superamento di esami di inglese con livelli B2/C1 BEC Vantage/Higher oppure  B2/C1 Cambridge exams of ILEC ( International Legal English Certificate) o ICFE ( International  Certificate of Financial English).



PROGRAMMA


DIRITTO

•    Relationship between the three course elements, economics, finance and law
•    The role of and necessity of the law
•    The notions of legitimacy, authority and power
•    Constitutions – their role in limiting power and confering legitimacy
•    Different types of Law – private/public/civil/criminal
•    Sources of Law – primary, secondary, case, consolidated, European.
•    Common Law
•    The Court System
•    Criminal proceedings
•    Civil procedure
•    Tribunals and Administrative Law
•    European Law
•    Judges, barristers & solicitors


FINANZA

•          Banking – all the different arms of …
•         Stocks, Shares, Bonds, Derivatives, Futures
•         Taxation
•         Accounting & Finance
•         Auditing & Amortization
•         Fiscal & Monetary policy
•         Exchange Rates


1) I principali ambiti contrattuali in cui si articola l'attività di impresa
a) Organizzazione aziendale e societaria (corporate governance, roles in company management, share capital structure, board and shareholders meeting activity)
b) Operazioni di finanza straordinaria (spin off, merger and acquisition, share purchase agreement main terms and conditions)
c) Contratti di finanziamento (loan agreement terms and conditions, collateral and other guarantees)
d) Contratti di lavoro (employment law, hiring and firing)
e) Contratti commerciali tipici (supply agreements , import export transactions, rent contracts, real estate transactions)


2) Concetti generali di economia politica
a) Bilancia dei pagamenti e commercio internazionale
b) Tassi di cambio
c) Il bilancio dello Stato e interventi di politica fiscale
d) La banca centrale e la politica monetaria

3) I fondamenti della finanza aziendale
a) Il bilancio(assets and liabilities, profits and losses)
b) Analisi finanziaria (financial ratios, investment return)
c) Business plan and financial planning

Gli argomenti specifici saranno adeguati al reale livello dell’utenza e a particolari esigenze espresse durante il corso, o concordate con il coordinatore dello stesso.  

6.    Valutazione


L’esame consiste in un compito scritto di due ore nel quale gli studenti dovranno rispondere a 2 domande da scegliersi da una lista di circa 15.
Ogni questione sarà  a sua volta divisa in due parti
- parte A, dal valore di 15 punti, in cui si richiederà una risposta sulle nozioni relative ad un argomento trattato da uno dei due libri di testo.
- parte B, dal valore di 25 punti, sarà costituita da una risposta discorsiva sul medesimo argomento e che richiederà una risposta critica ed esaustiva.
Agli studenti verrà richiesto di scrivere in inglese curando la forma espositiva e sviluppando le risposte in maniera chiara e coerente.
La valutazione verrà quindi svolta tenendo conto sia della cura del linguaggio che dei contenuti degli elaborati.
Il successivo esame orale è obbligatorio unicamente per gli studenti CLISGI che non avranno ottenuto la piena sufficienza nel test scritto. Gli studenti CLEA sono ammessi, ove lo richiedano, all’orale al fine di migliorare il voto dello scritto.

Gli studenti che hanno superato esami esterni di inglese, internazionalmente riconosciuti a livello C1 o più alto, saranno esentati dall’esame scritto, ma dovranno sostenere un esame orale basato sugli argomenti del corso.
Studenti che hanno superato il corso ILEC o ICFE sono esentati dall’esame.

L’esame ha una valutazione di sola idoneità per gli studenti CLISGI  mentre ha una valutazione numerica in trentesimi per gli studenti CLEA.
Il corso ha valore di 4 crediti.

Certificazioni internazionali

Il corso tiene in debita considerazione sia la conoscenza della lingua che degli argomenti trattati in sede di lezione.
Non sono quindi esentati dalla partecipazione al corso e dal sostenere l’esame né coloro che hanno conseguito certificati internazionali (salvo le eccezioni sopra menzionate) né coloro che hanno svolto stage od esperienze di lavoro all’estero della durata di tre mesi.
L’Università incoraggia e favorisce gli studenti a partecipare ad esami esterni (quali Cambridge,TOEFL e IELTS) per il valore che rivestono, soprattutto ai fini di soddisfare requisiti per opportunità di lavoro e di studio.
Lo scrivente è disponibile, in ogni momento, per fornire indicazioni e valutazioni per l’iscrizione e la preparazione di simili corsi.

I principali esami per gli studenti sono: B1- Preliminary English Test (PET), Business English Course – preliminary.
B2 – First Certificate of English (FCE), Business English Course – Vantage.
C1 – Certificate of Advanced English (CAE), Business English Course (Higher).
B2/C1 - International Legal English Course (ILEC), International Certificate in Financial English (IFCE). International English Language Testing System (IELTS) and TOEFL.