Diritto del lavoro e della previdenza sociale
DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
Prof. Giovanna Pacchiana Parravicini
Codice Insegnamento: E0284
SSD Insegnamento: SSD
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei principali istituti del diritto del rapporto di lavoro subordinato nonché del diritto sindacale. Contenuto: - L'evoluzione normativa del Diritto del Lavoro. La disciplina nazionale e comunitaria. - La tutela collettiva. I soggetti - La tutela collettiva. Il contratto - La tutela collettiva. Il conflitto. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali – Il rapporto di lavoro: La subordinazione - - I rapporti atipici - Lo svolgimento del rapporto. Il potere direttivo ed il potere disciplinare. L'obbligo di sicurezza - Lo svolgimento del rapporto. Il dovere di obbedienza e fedeltà - La cessazione del rapporto. Il licenziamento individuale. Il licenziamento collettivo - Il decentramento produttivo – La previdenza sociale – La previdenza complementare
Contenuto del corso
Il corso si propone di esaminare i principali istituti del diritto sindacale, del rapporto di lavoro e del diritto della previdenza sociale.
In particolare il corso verterà sui seguenti temi: contrattazione collettivo, diritto di sciopero, soggetti sindacali, diritti sindacali, costituzione del rapporto, svolgimento del rapporto, estinzione del rapporto, decentramento produttivo, principi della previdenza sociale, tutela dalla vecchiaia, dall’invalidità e malattia professionali.
Prerequisiti
Superamento dell’esame di diritto privato
Materiale didattico
Si segnala che sono in uscita le ultime edizioni dei testi di diritto sindacale e del rapporto di lavoro (Carinci, de Luca Tamajo, Tosi, Treu) sotto consigliati che tengono conto della riforma cd. “Fornero”, legge 92/2012, oggetto di esame. Gli studenti possono scegliere se acquistare i testi nelle edizioni di cui sotto ed integrarne lo studio con il testo di Vallebona che si segnala ovvero attendere l’uscita delle ultime edizioni dei due testi.
Per quanto riguarda il Diritto della Previdenza sociale, l’edizione del 2011 è già aggiornata.
Testi consigliati:
1) DIRITTO SINDACALE Carinci De Luca Tamajo Tosi Treu Il diritto sindacale UTET 2006 5° edizione Tutto tranne i capitoli 4, 6, 10.
2) IL RAPPORTO DI LAVORO Carinci De Luca Tamajo Tosi Treu Il diritto del lavoro UTET 2010 7°edizione Capitoli 1 (tranne par. 9), 2 (solo sez. C), 3 (solo sezione A 1-8 – il collocamento e l’avviamento al lavoro e B1-B3 – La somministrazione di lavoro), 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 (tutto tranne sez. C)
3) (facoltativo) LA RIFORMA DEL LAVORO 2012 Vallebona Giappichelli 2012
4) DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE Cinelli Diritto della previdenza sociale, Giappichelli 2012, 10° edizione, Capitoli 1, 2, 5, 7, 12 e 13
Organizzazione della didattica
Le lezioni si svolgeranno essenzialmente attraverso la esposizione delle nozioni giuridiche fondamentali di volta in volta oggetto del programma, avendo come parametro principale di riferimento le disposizioni legislative vigenti. Ad integrazione di tale metodologia didattica classica, è prevista la lettura e la discussione di alcune pronunzie giurisprudenziali.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.
Metodi di valutazione
L’esame si svolgerà in forma orale. Sono previsti due esoneri che verranno svolti a metà ed al termine del corso. La partecipazione agli esoneri è libera.