Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Sviluppo e marketing dei territori turistici

Sviluppo e marketing dei territori turistici

SVILUPPO E MARKETING DEI TERRITORI TURISTICI

Cesare Emanuel

Codice Insegnamento

SSD Insegnamento MGGR/02

6 CFU, 48 ORE

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di fornire una rassegna delle metodologie, degli strumenti e delle pratiche ritenute necessarie per ideare, pianificare e gestire le iniziative ed i progetti idonei allo sviluppo ed alla promozione delle destinazioni turistiche, dal punto di vista dell’operatore pubblico e di quello privato, utilizzando anche esemplificazioni e casi-studio. L’attenzione verrà in particolare focalizzata sulle tematiche del project management, del ciclo del progetto (project cycle management), e sul supporto conoscitivo di corredo.

L’obiettivo finale è quello di mettere gli studenti in condizione di gestire l’intero ciclo di un progetto di sviluppo turistico per operare fattivamente in realtà aziendali o enti pubblici che si occupano della promozione del territorio e dell’offerta turistica.

 

Contenuto del corso

Il corso è così articolato:

LE FASI PROGETTUALI:

  • l’ideazione del progetto
  • l’impostazione del progetto
  • l’implementazione del progetto
  • la valutazione e l’audit del progetto
  • la comunicazione e la promozione del progetto

IL SISTEMA CONOSCITIVO DI SUPPORTO:

  • le tipologie di prodotti e destinazioni turistiche
  • le tipologie di progetti turistici
  • le politiche, i progetti e i programmi
  • l’analisi del contesto (demand management, destination management, site management)
  • gli attori e gli stakeholders
  • il design organizzativo e le risorse creative
  • le tecniche ed i metodi di partecipazione e di supporto alle decisioni
  • le tecniche e le tipologie di valutazione: delle interrelazioni territoriali, dei valori aggiunti, dei costi e dei ricavi
  • la programmazione territoriale e di settore a scala europea, nazionale e regionale
  • i piani di marketing
  • il finanziamento dei progetti (fund raising e fonti attivabili)
  • gli strumenti della promo-commercializzazione dei prodotti e delle destinazioni turistiche (visitor management e destination marketing)

 

Bibliografia di riferimento e modalità d’esame

Per i frequentanti:

Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su Moodle).

La prova finale verterà su una esercitazione pratica corredata da alcuni contenuti specifici del corso.

 

 

Per i non frequentanti:

Martini U., Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche, G.Giappichelli, 2005  Il testo è reperibile in biblioteca

Dispensa scaricabile da Moodle: Formez, Project Cycle Management. Manuale per la formazione (documento in pdf)

Emanuel C., Cerutti S., Rossi M.E., Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche e iniziative di sviluppo turistico in Piemonte, Edizioni Mercurio, 2011 Il testo è reperibile in biblioteca

Prova finale scritta.