Sviluppo e marketing dei territori turistici
SVILUPPO E MARKETING DEI TERRITORI TURISTICI
Cesare Emanuel
Codice Insegnamento
SSD Insegnamento MGGR/02
6 CFU, 48 ORE
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire una rassegna delle metodologie, degli strumenti e delle pratiche ritenute necessarie per ideare, pianificare e gestire le iniziative ed i progetti idonei allo sviluppo ed alla promozione delle destinazioni turistiche, dal punto di vista dell’operatore pubblico e di quello privato, utilizzando anche esemplificazioni e casi-studio. L’attenzione verrà in particolare focalizzata sulle tematiche del project management, del ciclo del progetto (project cycle management), e sul supporto conoscitivo di corredo.
L’obiettivo finale è quello di mettere gli studenti in condizione di gestire l’intero ciclo di un progetto di sviluppo turistico per operare fattivamente in realtà aziendali o enti pubblici che si occupano della promozione del territorio e dell’offerta turistica.
Contenuto del corso
Il corso è così articolato:
LE FASI PROGETTUALI:
- l’ideazione del progetto
- l’impostazione del progetto
- l’implementazione del progetto
- la valutazione e l’audit del progetto
- la comunicazione e la promozione del progetto
IL SISTEMA CONOSCITIVO DI SUPPORTO:
- le tipologie di prodotti e destinazioni turistiche
- le tipologie di progetti turistici
- le politiche, i progetti e i programmi
- l’analisi del contesto (demand management, destination management, site management)
- gli attori e gli stakeholders
- il design organizzativo e le risorse creative
- le tecniche ed i metodi di partecipazione e di supporto alle decisioni
- le tecniche e le tipologie di valutazione: delle interrelazioni territoriali, dei valori aggiunti, dei costi e dei ricavi
- la programmazione territoriale e di settore a scala europea, nazionale e regionale
- i piani di marketing
- il finanziamento dei progetti (fund raising e fonti attivabili)
- gli strumenti della promo-commercializzazione dei prodotti e delle destinazioni turistiche (visitor management e destination marketing)
Bibliografia di riferimento e modalità d’esame
Per i frequentanti:
Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su Moodle).
La prova finale verterà su una esercitazione pratica corredata da alcuni contenuti specifici del corso.
Per i non frequentanti:
Martini U., Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche, G.Giappichelli, 2005 Il testo è reperibile in biblioteca
Dispensa scaricabile da Moodle: Formez, Project Cycle Management. Manuale per la formazione (documento in pdf)
Emanuel C., Cerutti S., Rossi M.E., Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche e iniziative di sviluppo turistico in Piemonte, Edizioni Mercurio, 2011 Il testo è reperibile in biblioteca
Prova finale scritta.