Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Strategie politiche e etica d'impresa I parte

Strategie politiche e etica d'impresa I parte


STRATEGIE, POLITICHE D'IMPRESA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE ( I MODULO)
Prof. Elena Delsignore
4 CFU – 32 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi
Modulo 1
Il corso, focalizzato sui problemi di gestione strategica delle aziende, si propone di sviluppare le capacità di analisi,
diagnosi e soluzione dei problemi di strategia, anche lavorando sui casi reali.
Le domande fondamentali intorno a cui il corso è progettato sono le seguenti: Perchè l ́azienda ha successo? Come l
́azienda lo ha costruito nel tempo? Il successo di oggi può essere mantenuto in futuro? Come un ́azienda, oggi in
difficoltà, può reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole?
Tali domande sono evocative del sentiero di sviluppo didattico del corso, che intende mettere in relazione la dimensione
statica della strategia con quella dinamica per cogliere il potenziale esplicativo e di comportamento manageriale che essa
contiene.


Contenuto del corso

Si tratta di un corso integrato di durata semestrale suddiviso in due moduli.


Modulo 1

Strategie e politiche d'impresa
(Prof. Elena Delsignore)- 4 CFU

Parte prima - Strategia e performance
La strategia aziendale: definizioni e classificazioni
La gestione strategica: strategie statiche e strategie dinamiche
Parte seconda - Analisi statica
L’analisi dell'ambiente: definizione di ambiente, applicazione della PEST analisi e del modello delle cinque forze di Porter
L'analisi delle imprese: definizione di vantaggio competitivo, driver del vantaggio competitivo, catena del valore
Parte terza - Analisi dinamica
L’analisi della evoluzione del settore: mutamenti strutturali, congiunturali, ricomposizioni, etc.
L’analisi dinamica delle risorse e delle competenze e l’innovazione nella gestione strategica


Modulo 2


Deontologia Professionale
(Prof. Davide Maggi)- 4 CFU


Materiale didattico
Modulo 1
Testi consigliati:
G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia Aziendale e Vantaggio Competitivo, Milano, McGraw-Hill, 2008.
A. THOMPSON, Strategia Aziendale. Formulazione ed esecuzione, McGraw-Hill, 2009.
G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Egea, 2010.


Organizzazione della didattica

Modulo 1
Ai fini del processo di apprendimento l’impegno d’aula è strutturato in modo da favorire un modello di didattica
interattiva, alternando l’esposizione teorica con lo svolgimento di esercizi e la discussione di casi.
Le attività extra-aula comportano lo studio dei testi di riferimento, la lettura di quelli “consigliati” e la preparazione dei
casi che formano oggetto di discussione in aula.
Regola didattica del corso è che gli studenti frequentino la sessione d’aula avendo analizzato il materiale didattico riferito a
ogni singola sessione, così da essere in grado di partecipare attivamente alla dialettica d’aula.


Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.


Metodi di valutazione

Modulo 1
Esame scritto (o in alternativa orale) basato su tre domande aperte.
Prova intermedia al termine dei 4 crediti
Possibilità di effettuare lavoro di gruppo ad integrazione della valutazione