Ricerche di mercato CM
RICERCHE DI MERCATO
Giovanni Portoso, Prof. Associato Confermato
Insegnamento SECS-S/03
Sede di Casale Monferrato
6 CFU, 48 ore
Obiettivi formativi
Il corso si propone d'offrire agli studenti gli strumenti metodologici per effettuare indagini campionarie di mercato ed analizzarne i risultati anche in ottica inferenziale.
Contenuto del corso
1. Richiami di Statistica Inferenziale. Inferenza su medie con varianza incognita. 2. Inferenza su varianze. 3. Variabili casuali: Uniforme, ipergeometrica, poissoniana. 4. Alcune variabili casuali dedotte dalla Normale. 5. Test d’ipotesi. Errori di 1° e 2° specie. 6. Test su medie, frequenze, differenze tra medie e frequenze. 7. Test d’ipotesi sui coefficienti di regressione e correlazione. 8. Alcuni test non parametrici. 9. Test d’indipendenza e di bontà d’adattamento. 10. Regressione a due regressori e regressione multipla 11. Metodo della Massima Verosimiglianza. 12. Piani di campionamento. 13. Analisi della Varianza. 14. Analisi dei Cluster. 15. Cenni ad altre tecniche di Analisi Multivariata. 16. La Customer Satisfaction. 17. Consumi e Comportamenti d’Acquisto. 18. Misure dell’Audience e dell’Efficacia Pubblicitaria.
Prerequisiti
Aver superato l’esame di Statistica
Materiale didattico
Testi adottati:- G. Girone, Statistica, Bari, Cacucci, 2.009 o a scelta G. Delvecchio, Statistica per la Ricerca Sociale, Bari, Ed. Cacucci, Ultima edizione.
Testi consigliati : A. de Lillo & Altri, Analisi multivariata per le Scienze Sociali, Ed. Pearson, Paravia, 2007. A.M. Paganini e L. Pontiggia , Laboratorio di Statistica con Excel, Ed. Pearson, Paravia, 2007. S.M. Iacus e G. Masarotto, Statistica con R , , McGraw-Hill, Milano, 2/ed. con CdRom. S. Brasini & Altri, Marketing e Pubblicità, Il Mulino, Bologna, 2005.
Modalita' didattiche
La didattica si sviluppa attraverso lezioni in aula ed esercitazioni.
Modalita' d'esame
Unica prova: Scritto + orale