Revisione imprese e pubbliche amministrazioni
REVISIONE IMPRESE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
A.A. 2011-2012
Parte prima – Revisione Imprese
4 crediti
Prof.ssa PATRIZIA RIVA
CONTENUTI ED OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso parte prima e parte seconda si propone di formare persone di elevata qualificazione che siano in grado di svolgere un’attività che spazia dalla verifica/tenuta della contabilità e della corretta applicazione delle normative civilistiche e fiscali alla valutazione/implementazione dei controlli interni di imprese e pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di rendere più penetranti i controlli fornendo loro le competenze tecniche e professionali necessarie. I contenuti della prima parte sono di seguito analiticamente descritti e dettagliati.
MODALITA’ DIDATTICHE DEL CORSO
La prima parte del corso prevede un impegno complessivo d’aula di 32 ore, equivalenti a 4 crediti formativi. Ai fini del processo di apprendimento, l’impegno d’aula determinante per il superamento della prova d’esame, sarà ripartito tra lezioni teoriche ed esercitazioni interattive. Le attività extra-aula consistono nello studio delle lezioni indicate nel programma analitico del corso e nello svolgimento di attività di ricerca che saranno indicati dal docente in aula.
PROGRAMMA ANALITICO DEL CORSO E SUPPORTI DIDATTICI
I testi di riferimento sono:
• L.P.P.: Livatino, Pecchiari, Pogliani “Principi e metodologie di auditing”, EGEA, Milano, 2007,
• cap. da 1 a 9 Il testo è reperibile in biblioteca
• RIVA Libro: Patrizia Riva, ”L’attestazione dei piani delle aziende in crisi. Principi e documenti di riferimento a confronto. Analisi empirica”, Giuffrè, 2009, cap. 1,2,3,5,6,7,8,9,10 Il testo è reperibile in biblioteca
• RIVA Lucidi: Saranno messi a disposizione su moodle e in aula lucidi analitici redatti dal docente