8 CFU, 64 ore
Obiettivi formativi Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità relativamente agli strumenti di analisi e contabilità dei costi di tipo “evoluto” , in contesti aziendali caratterizzati da complessità elevata, differenziazione, rilevanza dell’efficacia, rilevanza dei costi indiretti di prodotto.
Contenuto del corso 1. Il nuovo contesto competitivo; 2. Caratteristiche e limiti degli strumenti tradizionali di cost accounting; 3. La cultura nazionale e la sua influenza nell’adozione degli strumenti di cost management; 4. le iniziative di miglioramento; 5. Gli strumenti del cost management; 6. Il target costing ed il kaizen costing; 7. L’analisi del valore; 8. Gli altri strumenti evoluti del cost management (life cycle costing e throughput accounting); 9. La Balanced Scorecard.
Prerequisiti Programmazione e controllo ed Analisi e contabilità dei costi
Materiale didattico lucidi delle lezioni
Lucidi e casi sono disponibili sul sito internet dell’Università D.I.R. (Didattica in Rete) http://moodle.eco.unipmn.it N.B. : l’accesso è vincolato da una password che verrà comunicata in aula nel corso della 1° lezione.
Modalità didattiche Lezioni teoriche, esercitazioni e casi
Modalità d'esame Esame orale
|