Marketing e comunicazione
Marketing e Comunicazione
(dr. Antonella Capriello)
Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08
Codice insegnamento - E0361
Crediti formativi 8 CFU - 64 ore
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro di conoscenze e gli strumenti metodologici per l’analisi dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo. La prospettiva di analisi è orientata al mercato e diretta a superare il concetto tradizionale di marketing basato sul paradigma delle 4P (Product, Place, Price, Promotion). L’insegnamento concerne sia i mercati dei beni di consumo (B2C – Business to Consumer), sia quelli industriali (B2B – Business to Business), in un’ottica internazionale relativa alla valutazione delle decisioni operative e strategiche.
Contenuti
Primo modulo – Marketing (6 CFU)
Parte prima – Marketing nell’impresa e nell’economia
Il marketing nell’impresa e nell’economia
L’orientamento al mercato in un ambiente discontinuo
L’analisi del comportamento del cliente
Parte seconda – Marketing strategico
L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
L’analisi dei segmenti di mercato
Parte terza – Marketing operativo
Distribuzione
Prezzo
Secondo modulo – Comunicazione (2 CFU)
Marchio e problemi strategici
Le decisioni strategiche di comunicazione
Lo sviluppo di una campagna promozionale
Customer Relationship Marketing e Internet Marketing
Pre-requisiti
Ai fini di un più agevole e proficuo apprendimento della materia è consigliata la frequenza alle lezioni, dopo il superamento dell’esame di Economia aziendale.
Materiale didattico
Testo adottato
Lambin, J.J. (2008). Marketing strategico e operativo. Market –driven management. Milano: McGraw-Hill,5a ed. Il testo è reperibile in biblioteca
Letture selezionate dal docente
Testi consigliati per approfondimenti della materia
Kotler, P. & Armstrong, G. (2006). Principi di marketing. Milano: Pearson Education Italia s.r.l. (11a ed.) Il testo è reperibile in biblioteca
Metodologie didattiche
Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, analisi e discussione di casi ed esercitazioni.
Modalità di esame
L’esame consiste in una prova scritta.