Diritto tributario processuale
DIRITTO TRIBUTARIO PROCESSUALE
6 CFU
Andrea Ballancin
Obiettivi Formativi
Il corso ha per oggetto l’approfondimento del sistema tributario italiano, nelle sue componenti interne e di matrice internazionale ed europea. Esso si compone essenzialmente di tre parti: una generale, dedicata al processo tributario; una speciale, che si appunta sulla determinazione del reddito d’impresa e sulla fiscalità internazionale ed europea ed infine un approfondimento dell’imposta sul valore aggiunto.
Contenuto del corso
Diritto tributario processuale
1. Introduzione e genesi dell’attuale processo tributario: le fonti, la legge delega, i decreti legislativi di attuazione, i rapporti con il processo civile
2. Il giudice tributario: gli organi della giurisdizione tributaria, l’oggetto ed il difetto della giurisdizione tributaria, la competenza per territorio, i poteri delle commissioni tributarie
3. Le parti e la loro rappresentanza e assistenza in giudizio: le parti, la capacità di stare in giudizio, l’assistenza tecnica, litisconsorzio e intervento, comunicazioni e notificazioni
4. Il procedimento dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale, dall’introduzione del giudizio alla decisione della controversia: il ricorso, gli atti impugnabili e l’oggetto del ricorso, la costituzione in giudizio delle parti, la trattazione della controversia, la sentenza di primo grado.
5. Prima parte: (Segue ) la sospensione, interruzione ed estinzione del processo, il procedimento cautelare e conciliativo- cenni sugli altri strumenti deflattivi del contenzioso tributario Seconda parte: Il giudizio di appello davanti alla Commissione Tributaria Regionale (giudice competente e legittimazione ad impugnare, forma e contenuto dell’appello, controdeduzioni dell’appellato e appello incidentale)
6. Il ricorso per cassazione ed il giudizio di rinvio. L’esecuzione delle sentenze delle Commissioni Tributarie: il giudizio di ottemperanza ed il ricorso al giudice ordinario.
La tassazione domestica ed internazionale delle società e degli enti
7.La tassazione domestica del reddito delle società di capitali: definizione, presupposti e determinazione dell’imposta sul reddito delle società di capitali (Ires)
I principi di tassazione del reddito delle società di capitali
8.I componenti positivi di reddito
9.(segue). Le variazioni delle rimanenze
10. I componenti negativi di reddito
11. Il regime di trasparenza.
12. Il consolidato nazionale
13. Le operazioni straordinarie d’impresa: le fusioni e le operazioni di leveraged buy-out. Le operazioni di scissione
14. (segue) I conferimenti e le cessioni di azienda. La trasformazione e la liquidazione della società. L’elusione fiscale e le norme antielusive.
15. La tassazione internazionale: le convenzioni contro le doppie imposizioni e le direttive comunitarie. La nozione di residenza.
16. La nozione di stabile organizzazione
17. Dividendi, interessi e royalties di fonte estera: regime convenzionale e comunitario
18. I prezzi di trasferimento infragruppo
19. Il trasferimento all’estero della sede sociale
20. Le imprese estere controllate (controlled foreign companies) e collegate (related foreign companies)
21.Transazioni con soggetti domiciliati in Paesi a bassa fiscalità. Il consolidato fiscale mondiale (cenni)
L’imposta sul valore aggiunto
22. Principi generali, elemento oggettivo e soggettivo.
23. La territorialità. Le cessioni all’esportazione. Le prestazioni di servizi internazionali. Il plafond Iva
24. Le operazioni intracomunitarie.
Materiale didattico:
Sarà indicato in aula direttamente dal docente.
Modalità didattiche:
Lezioni ed esercitazioni su casi giurisprudenziali.
Modalità d’esame:
Esame orale.