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Marketing e comunicazione

MARKETING E COMUNICAZIONE
Rebecca Pera
Codice corso: E0361
SECS – P/08
8 CFU
Sede: Casale Monferrato



Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro di conoscenze e gli strumenti metodologici per l’analisi dei problemi e delle decisioni di marketing e comunicazione. La prospettiva di analisi è orientata al mercato e diretta a superare il concetto tradizionale di marketing basato sul paradigma delle 4P (Product, Place, Price, Promotion). L’insegnamento concerne i mercati dei beni di consumo (B2C) in un’ottica interculturale.
La prima parte del corso è destinata all’esame del ruolo del marketing e della comunicazione nell’impresa e nell’economia sociale di mercato, nonché allo studio del comportamento del consumatore rispetto a stimoli che derivano dall’impresa.
La seconda parte è dedicata all’elaborazione della strategia di marketing, in relazione ai criteri di segmentazione del mercato e all’analisi dell’attrattività dei segmenti.
La terza parte focalizza l’attenzione sull’esecuzione del piano di marketing e sulle principali decisioni di marketing operativo.

Contenuti
Parte prima – Marketing nell’impresa e nell’economia
Il marketing nell’impresa e nell’economia
L’orientamento al mercato in un ambiente discontinuo
L’analisi del comportamento del cliente
Parte seconda – Marketing e Comunicazione strategica
L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
La scelta della strategia di marketing
Il piano di marketing strategico
Parte terza – Marketing operativo
Lancio di nuovi prodotti
Gestione delle marche
Distribuzione
Prezzo
Marketing e comunicazione
Modelli di comunicazione attraverso una prospettiva multidisciplinare
Gli attori nei processi comunicativi: mittente, destinatario, canale, contesto, messaggio
Creatività del marketing e della comunicazione
Design di una campagna promozionale

Pre-requisiti
Nessuno

Materiale didattico
Testo adottato
Lambin, J.J. (2012). Marketing strategico e operativo. Market – Driven management. Milano: McGraw-Hill, 6 ed.
Testi consigliati per approfondimenti della materia
Kotler, P. & Armstrong, G. (2006). Principi di marketing. Milano: Pearson Education Italia s.r.l. (11a ed.)
Kerin, A. R.& Peterson, R.A. (2004). Strategic Marketing Problems. Cases and Comments. Upper Saddle River, New Jersey: Pearson Education Inc. (10a ed.)
Anolli, L . (2006). Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna
Pera, R. (2005) Intuizione creativa e generazione di nuove idee. La creatività e l’innovazione nell’individuo e nelle organizzazioni” Utet libreria, Torino
Pera, R (2012) Facilitare l’innovazione. Torino: Espress Editore

Metodologie didattiche
Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, analisi e discussione di casi ed esercitazioni.

Modalità di esame
L’esame consiste in una prova scritta finale.