Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Casale Insegnamenti 2014-2015 Finanziamenti d'azienda

Finanziamenti d'azienda

Corso di Finanziamenti d’azienda

Docente: Valerio Malvezzi

SSD: SECS P/11
6 CFU 48 Ore
Sede: Casale Monferrato (AL)

Il corso sarà tenuto secondo gli obiettivi formativi, i contenuti scientifici e le metodologie didattiche adottate dalla Facoltà di Economia negli anni precedenti, e potrà quindi articolarsi come segue, nell’impianto generale.

L'insegnamento mira a:
-    formire le chiavi di lettura necessarie per interpretare il ruolo degli intermediari finanziari nell'ambito del mercato dei servizi finanziari per le imprese;
-    sviluppare le conoscenze e competenze in materia di analisi dei fabbisogni finanziari delle imprese e delle modalità di copertura degli stessi;
-    approfondire le caratteristiche tecniche ed economiche delle diverse operazioni di finanziamento mediante capitale di rischio o di debito.

L’obiettivo formativo specifico è professionalizzante. Il corso ha una impostazione teorica unita allo studio di diversi reali casi professionali, ed è finalizzato a fornire agli studenti competenze pratiche applicabili nel mondo del lavoro. In particolare tutto il terzo modulo è costruito su casi professionali per comprendere l’applicazione degli elementi teorici appresi nei primi due moduli.

Non previsti.

- Capizzi V., Costo del capitale e operazioni di investment banking, Egea, Milano, 2003 (Esclusi i capitoli: 5, 7, 9, 13). Slides fornite dal docente sia sulla parte teorica sia cui casi professionali risolti.

Contenuto del Corso
- Introduzione al corso.
- I circuiti di finanziamento delle imprese .
- Principi di analisi finanziaria nell'ottica dell'analista di banca: teoria di creazione del valore e stima del costo del capitale.
- La valutazione del fabbisogno finanziario delle imprese da parte delle banche.
- L'analisi dei bisogni finanziari delle piccole e medie imprese.
- L'analisi del rapporto banca-impresa e del ruolo delle aziende di credito nella soluzione di problematiche finanziarie complesse.
- Il processo di erogazione del credito: l'analisi di fido.
- Gli strumenti di finanziamento bancario a breve termine.
- Gli strumenti di finanziamento bancario a medio-lungo termine: i mutui e i prestiti sindacati.
- Gli strumenti di finanziamento non bancario: leasing e factoring.
- Gli strumenti di finanziamento di mercato: commercial papers e corporate bonds.
- Gli strumenti di finanziamento "near equity": prestiti subordinati e mezzanini.
- Gli strumenti di finanziamento non monetari: i crediti di firma.
- La finanza agevolata: presupposti, promotori e destinatari delle principali forme pubbliche di supporto finanziario alle aziende.
- Il business plan come strumento di reperimento di fonti aziendali
- I passaggi dal business plan al piano industriale

Il programma generale del corso sarà sviluppato in un ciclo di 3 moduli, come di seguito indicato, con indicazione degli argomenti trattati e dei contenuti di ogni lezione .

Nello specifico, il corso sarà strutturato come indicato nella tavola seguente.

Modulo I: finanziamenti d’azienda e logica finanziaria (16 ore)

Numero della lezione     Argomento
1    Introduzione generale al corso e principi di finanziamento delle imprese
2    Principi di analisi finanziaria ed analisi finanziaria del bilancio
3    La valutazione del fabbisogno finanziario delle imprese da parte delle banche
4    Principi di analisi finanziaria nell'ottica dell'analista di banca ed analisi del rapporto banca impresa
5    Principi di analisi finanziaria nell'ottica dell'analista di banca: teoria di creazione del valore
6    Principi di analisi finanziaria nell'ottica dell'analista di banca: teoria di creazione del valore
7    Dalla teoria di creazione del valore al concetto di VAN ed alla discounted cash flow analisys
8    La stima del costo del capitale di rischio

Modulo II: costo del capitale e strumenti di finanziamento (16 ore)

Numero della lezione    Argomento
9    La stima del costo del capitale di debito
10    La stima del costo del capitale di debito
11    La stima del costo del capitale ed i modelli di rating
12    La stima del costo medio ponderato del capitale
13    Gli strumenti di finanziamento
14    Gli strumenti di finanziamento
15    Gli strumenti di finanziamento
16    Gli strumenti di finanziamento

Modulo III: business planning e fund raising (16 ore)

Numero della lezione    Argomento
17    Il business plan
18    Finanza agevolata e consorzi fidi
19    Il project management
20    La matrice logframe
21    Dal Business Plan al Piano Industriale
22    Esami di casi scuola di Piani Industriale
23    Esercitazione sul piano industriale
24    Esercitazione sul piano industriale

Modalità  di frequenza
La frequenza al corso è consigliata. Alla fine di ogni modulo, i frequentanti hanno la facoltà di concordare con il docente un esonero, la cui valutazione concorrerà al voto finale. I non frequentanti sono pregati di contattare il docente per consigli sulla preparazione d’esame. A tutti verranno fornite dispense del Corso.

Modalità d’esame

Lo studente può scegliere di sostenere l’esame in forma orale o scritta.

Approfondimenti

Per approfondimenti e domande sul corso e consigli sulla preparazione d’esame si prega di contattare il docente: valerio.malvezzi@eco.unipmn.it