Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Casale Insegnamenti 2013-2014 Tecnica professionale (contabilità speciali)

Tecnica professionale (contabilità speciali)

TECNICA PROFESSIONALE (CONTABILITA’ SPECIALI)

Prof. Franco Vernassa
Prof. Giuseppe Galla



Codice Insegnamento: E0330
SSD Insegnamento: SECS-P/07
6 CFU – 48 ore
Sede: Casale


Obiettivi formativi

Il corso ha obiettivi pratici legati alla professione di dottore commercialista o di direttore amministrativo, anche con la formazione di gruppi di lavoro per lo studio di modelli fiscali, esercitazioni pratiche ed esame dell’attualità fiscale derivante da norme e prassi.


Contenuto del corso

Si tratta di un corso suddiviso in due parti.

Parte 1 – Tecnica professionale (contabilità speciali) – I parte (Prof. Franco Vernassa) - 3 CFU


La gestione finanziaria delle imposte: rateizzazione, compensazioni.
Le modalità di pagamento delle imposte (mod. F24)
Le scritture contabili civilistiche e fiscali (DPR 600/1973, artt. 13-22)
Le scadenze procedurali, civilistiche e fiscali legate alla redazione del bilancio d’esercizio
IRES: dal conto economico alla dichiarazione dei redditi per le società di capitali
Il modello UNICO PF per le persone fisiche
Il modello UNICO SC per le società di capitali
L’invio delle principali dichiarazioni fiscali: modalità e scadenze
Le ritenute alla fonte (DPR 600/1973, artt. 23-30)
IRAP: le modalità di determinazione dell’imposta
Finestra sull’attualità per le nuove norme e la prassi (circolari e risoluzioni)
Esercitazioni scritte per la compilazione del modello F24 e della dichiarazione dei redditi (UNICO)


Prerequisiti

Conoscenze contabili e di bilancio.


Materiale didattico

Parte 1

Non sono previsti specifici libri di testo.
Il materiale d’esame sarà illustrato a lezione e posto sul sito. Esso si baserà sostanzialmente su norme (codice civile, DPR 917/1986, DPR 600/1973, DPR 633/1972, DLgs 472/1997, DLgs 322/1998, DLgs 241/1997, DLgs 446/1997), su istruzioni alla modulistica fiscale e su circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate. Il materiale di studio è scaricabile gratuitamente dal sito www.agenziaentrate.it.


Organizzazione della didattica


È prevista la formazione di Gruppi di lavoro per lo studio della modulistica fiscale e/o di altri aspetti pratici.


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa.


Metodi di valutazione

L’esame sarà scritto con possibilità di accedere all’orale.

 

 

II Parte “La Gestione economica  degli Avvisi di Accertamento Fiscali” Prof. Giuseppe GALLA

- SSD  SECS - P/07
24 Ore 3 CFU





Obiettivi
La seconda parte del Corso si propone di orientare gli studenti sull’attività accertatrice dell’Amministrazione finanziaria nella ricerca delle soluzioni più idonee ed economicamente più vantaggiose per far fronte alle richieste erariali.
L’obiettivo finale del Corso è dunque di consentite agli studenti di acquisire una conoscenza specialistica sulle problematiche di quotidiano e notevole interesse previste nel campo tributario, con l’intento di ottimizzare le scelte per conseguire i maggiori vantaggi economici in caso di verifiche, accertamenti sia per i tributi diretti (IRPEF;  IRES; IRAP) che indiretti (IVA; REGISTRO ).
D’altro canto la trattazione degli argomenti sopra riassunti rappresentano tematiche di frontiera e di costante attualità nel panorama delle strategie fiscali di tutela del contribuente sia in sede amministrativa che contenziosa.


Contenuto
-    Approfondimenti delle diverse tipologie di accertamento che il contribuente può subire attraverso le indagini finanziarie e valutazioni sui comportamenti di difesa e di tutela da adottare per meglio salvaguardare la posizione del contribuente in termini di costi diretti ed indiretti, con particolare riguardo ai soggetti tassati in base al bilancio.
-    Verifiche fiscali  fra “poteri” del fisco e “diritti” del contribuente. Gli strumenti di tutela nella fase istruttoria e la valutazione del livello di  sostenibilità delle tesi difensive.
-     L’incidenza della riduzione delle sanzioni amministrative nei casi di adesione ai Processi Verbali di Constatazione, agli Inviti degli Uffici Fiscali al Contraddittorio ed infine agli Avvisi di Accertamento ed alla Mediazione tributaria di recente introduzione.


Metodologia
L’iter del percorso formativo consente pertanto di familiarizzare con le procedure di difesa da adottare per evitare inutili e lunghi contenziosi. Nel corso delle lezioni sono previste esemplificazioni e casi concreti finalizzati allo sviluppo delle competenze necessarie per comprenderne  le relative problematiche.
L’attività didattica sarà comunque caratterizzata da un taglio fortemente interattivo, ottenuto attraverso discussioni e dibattiti sulle tematiche oggetto delle lezioni e che saranno trattate durante il colloquio finale della prova di esame.


Materiale didattico
Gli studenti riceveranno una dispensa  realizzata esclusivamente per i partecipanti al Corso, unitamente alle più recenti evoluzioni legislative e di prassi.


Modalità di esame

L’esame consiste nel superamento della sola prova orale che si svolgerà mediante un colloquio finalizzato a rilevare la conoscenza delle soluzioni consentite al contribuente per esercitare proficuamente la propria difesa in sede amministrativa.