Mercati emergenti
MERCATI EMERGENTI
Prof. Daniela Luparia
Codice Insegnamento: EP 312
SSD Insegnamento: SECS-P/12
6 CFU – 48 ore
Sede: Casale
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una visione dell’ascesa delle principali economie emergenti, analizzate secondo una
prospettiva storico-culturale e socioeconomica.
Cina ed India stanno ormai alterando la conformazione dell’economia globalizzata occidentale, intaccando in modo significativo la predominanza europea e statunitense. Verrà analizzata l’eterogeneità dei modelli di sviluppo dei due giganti asiatici caratterizzati da contesti storici e socioeconomici radicalmente diversi.
Saranno approfonditi alcuni momenti storici rappresentativi delle loro civiltà, cogliendo i legami e le interrelazioni diacroniche e sincroniche in esse presenti.
Al fine di una corretta comprensione si premetteranno le modalità che, attraverso le molteplici interazioni culturali, antropologiche, sociologiche, economiche ed evenemenziali, possono essere ritenute maggiormente utili alla comprensione di dette culture e dei loro modelli socioeconomici.
Verranno affrontati, inizialmente, alcuni difficili problemi di definizione e di metodo, attraverso i quali sarà possibile l’effettiva comprensione delle civiltà stesse colte nella loro complessità. La riflessione sui problemi precedentemente individuati, a propria volta permetterà ai discenti di capire approfonditamente le tematiche proposte, anche attraverso la “storia” delle civiltà stesse e la loro interrelazione con il nostro presente. E’ chiaro, infatti, che lo Stato che sarà, un domani, il perno del sistema economico mondiale imporrà, in certo qual modo, le proprie regole e i propri valori anche agli altri: ecco quindi che conoscere i principi ispiratori delle due nazioni destinate ad avere un ruolo chiave nel futuro dell’umanità diventa di fondamentale importanza.
Contenuto del corso
1) L’ascesa delle economie emergenti:
Il nuovo scacchiere internazionale e le economie BRICS
L’evoluzione delle economie asiatiche, in particolare Cina ed India, e i loro modelli di sviluppo
Le multinazionali dei Paesi emergenti
L’impatto dei Paesi emergenti sulla governance dell’economia mondiale
2) Una grammatica delle civiltà:
Concetto di civiltà
Definizione di civiltà in relazione alle scienze umane
La civiltà come continuità
3) Cina ed India a confronto
La Cina:
Territorio e ambiente
La civiltà cinese: la Cina classica, la Cina di ieri e di oggi
Le dimensioni della vita religiosa: il Confucianesimo, il taoismo
Principali caratteristiche del modello socioeconomico cinese
4) L’India:
Territorio e ambiente
La civiltà indiana: l’India di ieri e di oggi
Le dimensioni della vita religiosa: l’Induismo e il Buddismo
Principali caratteristiche del modello socioeconomico indiano
Prerequisiti
Nessuno
Materiale didattico
A. Guerrieri-M.Lorizio-C. Novi, L’ascesa delle economie emergenti, Ed Franco Angeli
F. Braudel, Il Mondo Attuale vol. primo- Le civiltà extraeuropee, Ed. Einaudi ( da p. 193 a p.298)
F. Braudel, Storia misura del mondo, Ed. Il Mulino
F. Rampini, L’Impero di Cindia, Ed. Mondatori
Ulteriore materiale bibliografico, ed eventuali dispense verranno consegnati durante le lezioni.
Organizzazione della didattica
Lezioni frontali. Per eventuali approfondimenti potrà essere utilizzato materiale audiovisivo.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.
Metodi di valutazione
Scritto ed eventuale orale