Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Casale Insegnamenti 2013-2014 Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

Economia e Gestione delle imprese
Sede di Casale Monferrato
DOTT. REBECCA PERA Modulo I
PROF. GIOVANNI FRAQUELLI Modulo II



Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08
Codice insegnamento: EA015

OBIETTIVI FORMATIVI


La gestione di un’impresa presuppone un processo decisionale che sappia coniugare le metodologie dell’Economia aziendale e gli strumenti mutuati dall’Economia manageriale con la conoscenza della natura delle attività e dei processi caratterizzanti le imprese industriali e quelle dei servizi.
In rapporto a tale esigenza, il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli elementi di base per la definizione delle politiche d’impresa in funzione del disegno strategico nelle singole aree di mercato, con particolare attenzione alle attività operative e ai vantaggi di costo.

    PROGRAMMA

Modulo I    4 CFU    32 ore  

-   Che cos’è un’impresa?
    Relazione tra valore della produzione e remunerazione dei fattori
    Impresa intesa come realtà produttiva: input, output, aspetti reali e monetari
    Concetto di profitto (e di creazione di valore)
    Natura del controllo del capitale azionario delle differenti imprese e misura della capacità del profitto
    Distribuzione dell’informazione e meccanismi incentivanti
    Concetti fondamentali della strategia competitiva
    Catena del valore e vantaggio competitivo
    Strategia competitiva e creazione di valore
   
    Modulo II    4 CFU    32 ore
   
    Natura delle informazioni di costo
    Analisi dei costi per le decisioni aziendali: problemi di break-even in imprese mono-output e multi-output
    Grado di leva operativa
    Utilizzo del margine di contribuzione in chiave decisionale
    Scelte di make or buy
    I costi e i processi di ottimizzazione dell’attività operativa delle imprese
    Elementi utili alla valutazione degli investimenti industriali: VAN, TIR, Periodo di Recupero.

PREREQUISITI
Assenti

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, analisi e discussione di casi ed esercitazioni.

MATERIALE DIDATTICO

Fraquelli G., Impresa, mercato e gestione del valore, Utet, 2006, Cap. 1, 2, 4. Erbetta F. Fraquelli G., Finanza aziendale- Strumenti per le scelte di investimento, CEA, 2007, Cap. 3.
Fraquelli G., Ragazzi E., Economia Manageriale. Problemi e casi pratici, Utet, 2001, capitoli: I e II.
Le slide del corso, insieme ad una raccolta di temi d’esame, sono disponibili sul sito della didattica in rete (http://moodle.eco.unipmn.it/).