Ricerche di mercato
RICERCHE DI MERCATO
Dott. Paolo Chirico
Codice Insegnamento:
SSD Insegnamento: SECS-S/03
6 CFU – 48 ore
Sede: Casale Monferrato
Obiettivi formativi
Il corso si propone d'offrire agli studenti gli strumenti metodologici per effettuare indagini campionarie di mercato ed analizzarne i risultati anche in ottica inferenziale.
Contenuto del corso
1. Richiami di Statistica Inferenziale: le distribuzioni normale, t-student, chi-quadro
2. Intervalli di confidenza per medie e varianza .
3. Piani di campionamento.
4. Regressione multipla.
5. Metodi per le previsioni: exponential smoothing e modelli autoregressivi
6. Metodi per la segmentazione: cluster analysis.
7. Numeri indice temporali e territoriali.
Prerequisiti
Aver superato l’esame di Statistica
Materiale didattico
Testi adottati:
G. Cicchitelli, Statistica: principi e metodi, Pearson.
Dispensa a cura del docente (scaricabile dalla pagina moodle del corso).
Testi consigliati:
S. Brasini & Altri, Statistica Aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, Bologna.
Modalita' didattiche
La didattica si sviluppa attraverso lezioni in aula ed esercitazioni.
Modalita' d'esame
Unica prova: Scritto