Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Casale Insegnamenti 2012-2013 Metodi matematici per l'impresa

Metodi matematici per l'impresa

METODI MATEMATICI PER L’IMPRESA (E0259)
prof. Giovanni Longo – 10 cfu

Settore Scientifico-Disciplinare: SECS-S/06

Obiettivi formativi:

Lo studente possiederà una conoscenza con finalità operative delle funzioni reali di una o più variabili reali, del calcolo matriciale e del calcolo finanziario. Saprà come applicare tali conoscenze nel gestire questioni di carattere finanziario-aziendale.

Contenuto:
Cenni alla teoria degli insiemi, insiemi numerici, equazioni e disequazioni, cenni di geometria analitica, elementi introduttivi di topologia.
Funzioni reali di una variabile reale. Limiti, continuità e teoremi relativi. Elementi di calcolo differenziale in una variabile.
Cenni di calcolo matriciale. Sistemi di equazioni lineari.
Funzioni reali di più variabili reali. Cenni di ottimizzazione.
Calcolo finanziario: regimi usuali, rendite, ammortamenti, titoli, scelte finanziarie.
Applicazioni finanziarie ed aziendali.

Materiale didattico:

Margarita S. - Salinelli E., MultiMath-Matematica Multimediale per l’Università, Springer-Verlag Italia, 2004
(teoria ed esercizi)
Modesti P. - Salinelli E. - Vignati M., Matematica generale, Esercizi e Complementi, Giappichelli, 1997 (solo
esercizi)
D’Ercole R., Precorso di Matematica, Pearson, 2011 (argomenti precorso, disponibile gratuitamente in
formato e-book sul sito del precorso)
Materiale a cura del docente.

Modalità didattiche:
Lezioni ed esercitazioni.

Modalità d’esame:
L’esame è in forma di colloquio orale. Tale prova orale può essere all’occorrenza preceduta da una prova scritta con esercizi e domande teoriche.
E’ possibile sostenere l’esame 3 volte nel corso dell’anno accademico.
Il materiale didattico ed ulteriori informazioni relative al corso sono scaricabili alla pagina del corso sul sito: