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Analisi dei mercati e strategie di localizzazione

ANALISI DEI MERCATI E STRATEGIE DI LOCALIZZAZIONE
Prof. Carla Ferrario
Codice insegnamento E0338
SSD Insegnamento M-GGR/02
10 CFU - 80 ore
Casale


Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base che sono propedeutiche per l’analisi e l’interpretazione dei mercati anche attraverso il contributo derivante dalle scelte di localizzazione operate dalle imprese.
Al termine del corso lo studente:
- comprenderà l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale;
- sarà in grado di analizzare le caratteristiche dei principali mercati internazionali;
- conoscerà la rilevanza dei fattori territoriali nella definizione delle dinamiche imprenditoriali;
- saprà valutare e selezionare le possibili alternative di localizzazione d’impresa;
- saprà valutare e selezionare i possibili mercati d’ingresso per l’impresa e le relative modalità.


Contenuto del corso


Il corso si articola in lezioni da due ore il cui contenuto è di seguito elencato.
•    Il sistema mondo
•    La globalizzazione
•    Il commercio internazionale
•    Le forme di integrazione economica
•    Traffico merci e trasporti
•    Produzione globale e logistica
•    Internazionalizzazione e delocalizzazione
•    Multinazionali e transnazionali
•    Flussi finanziari e investimenti esteri
•    I criteri per l’analisi localizzativa nei mercati esteri
•    Alcuni indici utili per l’analisi localizzativa
•    Il sistema agro-alimentare
•    L’industria dell’automotive
•    Il mercato delle risorse energetiche
•    Approfondimento multinazionali: casi e strategie
•    Alcuni casi di studio


Prerequisiti

Nessuno


Materiale didattico

Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (vedere materiale scaricabile su DIR) che si richiamano comunque ai seguenti testi (a disposizione presso la Biblioteca del Dipartimento):
1.    Caroli M. (2012), Gestione delle imprese internazionali, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-2-3-7-9
2.    Hill C. W. (2008), International Business, edizione italiana a cura di Grando A. e Helg R., Hoepli, Milano, cap. 7-8-9-12-14
3.    Bursi T, Galli G. (2012), Marketing internazionale, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-3-4-5-6
4.    Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. (2010), Geografia dell’economia mondiale, Quarta edizione, Utet, Torino, cap. 2-6-7-8
5.    Vanolo A. (2010), Geografia economica del sistema-mondo, Utet, Torino, cap. 5-6

Inoltre lo studente deve scegliere una delle seguenti monografie:
1.    A. GOLDSTEIN (2012), Bric - Brasile, Russia, India, Cina alla guida dell'economia globale, Il Mulino
2.    BONAGLIA F., GOLDSTEIN A. (2008), Globalizzazione e sviluppo, Il Mulino
3.    A. GOLDSTEIN, Piscitello L. (2007), Le multinazionali, Il Mulino
Testi adottati e/o consigliati …

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/


Organizzazione della didattica

La didattica verrà svolta sia attraverso lezioni frontali, tenute dal docente o da esperti del settore, sia attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo.


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa

Metodi di valutazione


L’esame consiste in una prova scritta sui testi sopra indicati e prevede approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.