Tu sei qui: Home Didattica Post laurea Corso di Alta Formazione in Diritto Costituzionale

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COSTITUZIONALE.


CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COSTITUZIONALE.

I partiti politici nella organizzazione costituzionale. Novara, 9-11 settembre 2015.



Programma.
9 settembre.   Partiti politici e dimensione costituzionale della libertà associativa.
Prof.ssa Giuditta Brunelli, Università di Ferrara
10 settembre. Il finanziamento della politica.
Prof.ssa Francesca Biondi, Università di Milano
11 settembre. Partiti, movimenti, populismi.
Prof. Marco Revelli, Università del Piemonte Orientale

 

Elenco degli ammessi



Presentazione del corso.
Il Corso di alta formazione in Diritto costituzionale offre un approfondimento su temi di diritto costituzionale ed è destinato a giovani studiosi italiani, europei e stranieri.
Il Corso si tiene ogni anno, a Novara, nella prima metà del mese di settembre.
La didattica si struttura su tre giornate di lavoro che sviluppano monograficamente altrettanti aspetti del tema oggetto del corso.
La mattina, dalle 9 e 30 alle 12 e 30, è dedicata alla lezione.
Il pomeriggio, dalle 15 alle 17, è dedicato alla tavola rotonda, nel corso della quale i frequentanti potranno dialogare con il docente della giornata.
Le lezioni saranno pubblicate, per i tipi di Maggioli editore, in un volume che sarà inviato gratuitamente ai frequentanti e diffuso presso la comunità scientifica.


Servizi offerti dal corso.

Il Corso di alta formazione in Diritto costituzionale ambisce ad essere un’opportunità di incontro e di scambio di esperienze tra i giovani studiosi frequentanti ed i docenti.
Per questo il corso è COMPLETAMENTE GRATUITO  e L’ORGANIZZAZIONE SI FA CARICO DI TUTTE LE SPESE di ospitalità per i frequentanti (pernottamenti, pranzi e cene) affinché i momenti di convivialità siano una occasione di conoscenza.


Selezione dei frequentanti.

Il Corso di alta formazione in Diritto costituzionale è ispirato al principio di una didattica diretta e di uno scambio immediato di conoscenza.
Per questo il numero dei frequentanti è fissato nel massimo di venti, selezionati dal Comitato scientifico del corso sulla base dei curricula.
Le domande di ammissione devono essere inviate tra il 2 di febbraio e il 30 aprile. L’esito della valutazione delle domande sarà comunicato ai venti frequentanti selezionati entro il 20 maggio, a mezzo posta elettronica.


Non potranno presentare domanda di ammissione i frequentanti della edizione precedente che potranno tuttavia partecipare, a proprie spese, in qualità di uditori alle attività del corso.


Struttura organizzativa del Corso.

Direttore del Corso: Prof. Massimo Cavino, Università del Piemonte Orientale.
Comitato scientifico: Prof. Stefano Sicardi, Università di Torino; Prof. Giovanni Di Cosimo, Università di Macerata; Prof.ssa Antonella Sciortino, Università di Palermo; Prof.ssa Chiara Tripodina, Università del Piemonte Orientale; Prof.ssa Ilenia Ruggiu, Università di Cagliari; Prof.ssa Francesca Biondi, Università di Milano.